Il tenente Colombo è morto

« Older   Newer »
  Share  
lafantasiacorre
view post Posted on 25/6/2011, 09:18     +1   -1




peter-falk-tenente-colombo

E’ morto Peter Falk, noto ai più come il tenente Colombo, protagonista di una serie televisiva di grande successo. Aveva 83 anni, ma da diversi anni soffriva di Alzheimer.La notizia, affermano i media americani, e’ stata diffusa dai familiari dell’attore, che non hanno voluto precisare le cause della morte. Falk, scrive il magazine Ktla di Los Angeles, soffriva di demenza senile e morbo di Alzheimer.
Nel 2009, un giudice ha stabilito la conservazioni dei suoi beni dopo la battaglia legale tra la figlia Catherine e la moglie per oltre 30 anni, Shera Falk.
LA VITA - Peter Falk nasce a New York da padre polacco di origini ungheresi e da madre russa; La famiglia di Falk è di religione ebraica. Il 17 aprile 1960 Falk sposò Alyce Mayo, che aveva conosciuto quando erano entrambi studenti alla Syracuse University. La coppia adottò due figlie: Catherine (che é un un’investigatrice privata) e Jackie. Peter e Alycia divorziarono nel 1976. Il 7 dicembre 1977 Falk sposò l’attrice Shera Danese, che appare in sei episodi della serie televisiva Colombo.

LA CARRIERA - Falk ha vinto 4 Emmy per il suo ruolo da protagonista nel telefilm cult degli Anni ’80 “Il tenente Colombo“, e altri riconoscimenti per le sue interpretazioni in film come “Angeli con la pistola” di Frank Capra, o “La grande corsa” di Blake Edwards. Il particolare sguardo dell’attore, che ha contribuito al successo del personaggio, è dovuto alla protesi oculare che porta da quando, all’età di tre anni, gli è stato rimosso l’occhio destro a causa di un tumore.

IL PERSONAGGIO – Per il successo della serie Il tenente Colombo è stata fonadmentale la figura del protagonista: un ispettore di origine italiana molto abile, ma (apparentemente) altrettanto distratto che prende appunti su uno stropicciato taccuino e che veste in modo molto trasandato, indossando un vecchio impermeabile da cui non si separa mai. Colombo è altresì un incallito fumatore e di solito compare con un mozzicone di sigaro in mano. È sposato, e spesso nomina sua moglie, ma questa non appare mai sullo schermo. Suo fedele compagno è uncane di razza Basset-Hound che non ha nome perché il tenente non ne ha trovato uno che gli piacesse e che quindi chiama semplicemente “Cane”. Colombo guida una Peugeot 403 del 1959, targata “044 APD”. Grazie alla sua lunga esperienza nella omicidi, Colombo ha sviluppato una notevole capacità intuitiva, grazie alla quale riesce a individuare quasi subito l’omicida. Una mancanza, un gesto inconsueto del presunto assassino insospettiscono immediatamente il tenente Colombo. Va inoltre detto che il tenente Colombo ha un Q.I. superiore alla media, ciò viene fatto esplicitamente intendere nell’episodio della sesta stagione: “Prova d’intelligenza”.
 
Top
0 replies since 25/6/2011, 09:18   20 views
  Share