L'Aja: mandato arresto per Gheddafi "Crimini contro l'umanità"

« Older   Newer »
  Share  
mikiucn
view post Posted on 27/6/2011, 14:47     +1   -1




L'AJA - La Corte penale internazionale ha spiccato il mandato d'arresto per il leader libico Muammar Gheddafi. L'accusa è di "crimini contro l'umanità", commessi in Libia dopo il 15 febbraio. I sei giudici della Cpi dell'Aja hanno accolto la richiesta del procuratore Louis Moreno Ocampo 1. Analogo provvedimento a carico del figlio Seif al Islam e del capo dei servizi segreti Abdellah Senussi, per omicidio e persecuzione, reati perpetrati dall'inizio delle rivolte.

Gheddafi è il secondo capo di Stato, dopo il sudanese Omar el Bashir, su cui pende una richiesta di arresto internazionale. In teoria il Colonnello e i suoi accoliti dovranno essere arrestati se si recheranno in uno dei 116 Paesi che hanno sottoscritto il Trattato di Roma il 17 luglio 1988 costitutivo della Cpi. Secondo il procuratore Ocampo, l'arresto di Gheddafi potrebbe avvenire entro l'anno.

"Era quello che mi aspettavo. I crimini contro l'umanità sono evidenti, questo rende ancora più urgente trovare una soluzione politica che senza Gheddafi al potere restituisca alla Libia una prospettiva di sviluppo", ha commentato il milinistro degli Esteri Franco Frattini. "Questo provvedimento rende chiaro a tutta la comunità internazionale che Gheddafi ormai può essere soltanto arrestato a meno che - ha concluso Frattini - non si rifugi in un paese che
non ha sottoscritto lo statuto di Roma".

Sempre secondo la Farnesina, la pronuncia della corte penale internazionale "legittima ulteriormente l'assoluta necessità e l'alto valore della missione umanitaria della Nato in libia, su mandato Onu, nel quadro della responsabilità di proteggere che spetta alla comunità internazionale nelle emergenze umanitarie provocate da atti di repressione di dittatori verso il proprio popolo".
 
Top
0 replies since 27/6/2011, 14:47   13 views
  Share