La salma di Sic è giunta in Italia Rossi: "Non lo dimenticherò mai"

« Older   Newer »
  Share  
lafantasiacorre
view post Posted on 25/10/2011, 09:29     +1   -1




Milano, 25 ottobre 2011
Il presidente del Coni, Gianni Petrucci, ha accolto a Fiumicino il ritorno della salma di Simoncelli. Sul volo atterrato alle 6.10 anche il padre Paolo e la fidanzata Kate. Vale: "Non lo dimenticherò mai, ma non ho mai detto che smetto". Papà Paolo: "Un bacio a tutti i tifosi di Marco"
Alle 6.10 Marco Simoncelli è tornato in Italia. In questa fredda mattina di ottobre, il veivolo della Malaysia Airlines, proveniente da Kuala Lumpur, è atterrato a Roma, all'aeroporto di Fiumicino, riportando nel suo Paese la salma di Sic che ci ha detto addio all'età di 24 anni, domenica scorsa, durante il Gran premio della Malesia a Sepang a seguito del terribile incidente che ha coinvolto anche l'americano Colin Edwards e Valentino Rossi.


Paolo Simoncelli, papà di Marco, con Gianni Petrucci questa mattina a Fiumicino. Ansa
Paolo Simoncelli, papà di Marco, con Gianni Petrucci questa mattina a Fiumicino. Ansa



gianni petrucci
Appena scesi dall'aereo, il padre di Marco Simoncelli, Paolo, visibilmente provato dal dolore, in lacrime, e la fidanzata del pilota, Kate, sono stati accolti dal presidente del Coni, Gianni Petrucci. "Al papà ho detto poche parole - ha spiegato Petrucci - domenica quando abbiamo fermato un minuto le partite c'è stata una totale dimostrazione di quanto fosse amato questo ragazzo. Era un ragazzo sempre sereno e disponibile: siamo qui per dimostrare l'amore e l'affetto per questo ragazzo. In questi momenti bisogna solo pregare, e che Dio lo abbia in gloria".





Valentino Rossi, 32 anni, parla con i giornalisti a Fiumicino. Liverani

Valentino Rossi, 32 anni, parla con i giornalisti a Fiumicino. Liverani



valentino rossi
Sul volo c'era anche Valentino Rossi. Proprio Vale, appena uscito dal terminal degli arrivi internazionali, è stato circondato dai fotografi. E ha detto: "Marco era un grande e non lo dimenticherò mai". Cappello nero con visiera, felpa dello stesso colore e tuta da ginnastica grigia, il pilota della Ducati, alla domanda se fosse vero che avrebbe dichiarato di voler smettere di correre ha risposto: "Non l'ho mai detto". Rossi continua: "Non è stato bello in queste ore, non ho pensato a niente: ho parlato con Paolo (il papà di Simoncelli, ndr), sta abbastanza male e lo abbiamo abbracciato tutti. Tanti i ricordi che mi porterò dietro, stavamo insieme tutti i giorni, ci allenavamo insieme, poi andavamo con tutto ciò che era a motore, la nostra passione. Noi lo sappiamo già che è una cosa che può succedere".




Il feretro di Marco Simoncelli, al momento dello sbarco a Fiumicino. Ansa

Il feretro di Marco Simoncelli, al momento dello sbarco a Fiumicino. Ansa




tributo sottobordo
Un centinaio di operatori aeroportuali ha tributato sottobordo del 777 della Malaysia Airlines un lungo e sentito applauso al feretro di Marco Simoncelli, dopo che era stato fatto uscire dalla stiva del velivolo. Poi, molti di loro, uno alla volta, si sono avvicinati al feretro, avvolto in un pallet a sua volta coperto da una rete, toccandolo e facendosi il segno della croce. Il feretro, scortato da auto delle forze dell'ordine, alle 6.40 è stato poi trasferito dalla pista fino all'area merci, per le formalità doganali, prima di essere preso in consegna da una ditta funebre di Rimini. Oltre alla piccola folla di operatori aeroportuali, alla scena del trasferimento della salma hanno voluto assistere direttamente dal tunnel sopraelevato di uscita dall'aereo anche alcune decine di passeggeri dello stesso Boeing arrivato dalla Malaysia. Sul pallet che avvolge il feretro c'è solo una targhetta anonima che riporta la sigla dell'aereo, l'Mh04fco.




Il dolore di Paolo Simoncelli. Liverani

Il dolore di Paolo Simoncelli. Liverani



"ciao sic"
Il feretro di Simoncelli è arrivato, poi, alle 7 al deposito salme della cargo city di Fiumicino. Anche qui, spontaneamente, si è radunata una folla di un centinaio di operatori aeroportuali che hanno voluto così rendere omaggio allo sfortunato campione di Coriano. Nella stanza del deposito salme, è stata messa sul muro una bandiera tricolore, alcune foto del pilota, il numero 58 (suo numero di gara), e la scritta "Ciao Sic".





Il feretro di Marco mentre viene riposto su una monovolume. Liverani

Il feretro di Marco mentre viene riposto su una monovolume. Liverani



"grazie a tutti"
Affranto, distrutto dal dolore, ma Paolo Simoncelli, papà di Marco, poco prima di lasciare Fiumicino ha trovato la forza per ringraziare i giornalisti e i fotografi presenti. Ha detto: "Grazie, Marco è sempre stato disponibile con voi, spero anche io di fare altrettanto. Grazie veramente a tutti". Mentre saliva a bordo di una monovolume scura che ha seguito subito il carro funebre con a bordo il feretro di Marco, si è rivolto ai tifosi di Marco: "Un bacio a tutti". A Coriano tra questa sera e domani mattina sarà allestita la camera ardente. Questa notte veglia privata e da domani la camera ardente sarà aperta al pubblico, al teatro comunale del paese, poi giovedì ci saranno i funerali.



0LTM1YUA--630x365
 
Top
0 replies since 25/10/2011, 09:29   23 views
  Share