SERIE B - Il punto sulla B: è l'anno del Toro e di Zemanlandia

« Older   Newer »
  Share  
mikiucn
view post Posted on 18/10/2011, 11:21     +1   -1




Sconfitte avversarie, vittoria sofferta e un Bianchi in più: è fuga Torino. Sono 6 i punti di distacco dalle seconde Padova (sconfitta 3 a 0) e Sassuolo (vincitrice 1 a 0) dopo la decima giornata di Serie B. Dietro di loro, le inseguitrici hanno vinto tutte.

COS'E' SUCCESSO – E ‘ indubbiamente l’anno del Torino: anche soffrendo la squadra di Ventura riesce a portare a casa i tre punti. Lo si è visto contro la Juve Stabia, con i granata ‘salvati’ da Bianchi a un minuto dalla fine. Se i torinesi sono in fuga lo devono anche al super Varese che ha schiantato 3 a 0 un Padova distratto. I biancorossi veneti sono dunque stati raggiunti in classifica a quota 20 (al secondo posto) dal Sassuolo, in rete con Karibi all’ultimo secondo per l’1 a 0 finale.

Con lo stesso punteggio è terminata la gara del Bari contro l’Empoli: pugliesi finalmente in zona playoff. Respira aria d’alta classifica anche la Sampdoria, ancora in fase di rodaggio, ma che ha creduto fino alla fine alla vittoria contro l’Ascoli, ottenendola al 93’ grazie a Foggia. Insieme alle ultime due vincitrici citate, appaiate a 17 punti c’è anche la Reggina, corsara sul campo del Livorno per 2 a 0. 2 a 0 anche per il Cittadella, che ha avuto la meglio sul Grosseto, uscendo, così, dalla zona calda.

Chi invece vi è inguaiato è sicuramente il Gubbio, penultimo, dopo la sconfitta per 2 a 1 in casa del Crotone. La regina della giornata è il Pescara di Zeman: spettacolo a Brescia con un 3 a 0 firmato Immobile (doppietta) e Insigne. Infine, prima vittoria stagionale del Vicenza che ha battuto 2 a 1 il Verona nel derby veneto.

IL TOP – Il Pescara. Zeman landia è seriamente tornata. Verratti a costruire, Immobile a segnare ed Insigne ad incantare: tre giovanissimi che stanno facendo la fortuna dell’allenatore boemo, finalmente tornato alla ribalta dopo la delusione del Foggia bis. Una vittoria come quella ottenuta in casa del Brescia per 3 a 0 non è roba da poco, gli abruzzesi non possono più nascondersi dietro dichiarazioni di ‘arriviamo a tale quota e poi vediamo…’.

IL FLOP – L’Empoli. Terzo peggiore attacco della B, squadra della cadetteria che ha subito più sconfitte (ben 7) nelle prime dieci giornate di campionato. Il cambio di panchina non è servito niente in casa toscana, che nonostante l’apporto di bomber Tavano e l’esperienza di Buscè, non riesce ad uscire dalla zona calda. A Bari è arrivata l’ennesimo k.o stagionale, ed ora la classifica non risulta essere certo generosa.

LA SORPRESA
– Il Varese. Fermarsi? E perché mai? La compagine varesina ha messo la quarta, ottenendo una sconfitta pesantissima contro il Padova, una delle candidate più serie alla promozione diretta. Surclassando gli uomini di Dal Canto per 3 a 0, i ragazzi di Maran hanno inanellato la terza vittoria consecutiva: con il nuovo tecnico è tutta un’altra storia, i playoff sono a portata di mano, perché non provare a ripetere la straordinaria annata dello scorso anno?


TOH CHI SI RIVEDE – Il Vicenza. La squadra biancorossa non vinceva dal 21 maggio, quando ebbe la meglio sulla Triestina. Il cambio di panchina sta dando piano piano i suoi frutti e nell’ultima giornata è arrivata la prima vittoria stagionale grazie al 2 a 1 contro il Verona. La rete di Abbruscato nel derby veneto sa tanto di primi tre punti a scacciare la crisi. Ora la classifica recita 7 punti, urge continuare su questa strada per evitare l’inferno di Lega Pro.

LA CHICCA
– Con la rete decisiva messa a segno contro la Juve Stabia, Rolando Bianchi è arrivato a quota 99 centri ufficiali con le maglie dei club professionistici. Ben 61 di queste sono state siglate con l’attuale maglia del Torino, mentre 21 sono arrivate in maglia Reggina. 6 realizzazioni con le casacche di Cagliari e Manchester City, 4 con la Lazio e infine una sola con quella dell’Atalanta, squadra con cui è cresciuto.

(Goal.com)


 
Top
0 replies since 18/10/2011, 11:21   39 views
  Share